domenica 26 maggio 2013

Carciofi alla mia maniera





 

...ma forse anche voi li fate così!

 
 
Questi sono i magnifici carciofi violetti del post precedente
 

 
 
Con un coltello ben affilato ho tolto i gambi ai carciofi,
 poi ho tolto le foglie esterne piu dure
infine ho tagliato via le punte.
Man mano che li mondavo, li immergevo in una ciotola di acqua fredda
in cui avevo spremuto il succo di un limone
 e disciolto una manciata di farina bianca,
 per evitare che si ossidassero e di conseguenza annerissero.
Mi raccomando!
 I gambi non vanno gettati, ma puliti dalla "corteccia" dura
e cotti insieme con i carciofi:
 sono una bontà!
 

 
 
In una larga casseruola ho fatto soffriggere,
 in olio extra vergine di oliva,uno spicchio di aglio,
 ho poi aggiunto i carciofi scolati
ed ho fatto soffriggere pure loro a fuoco medio-vivace.
 
 
 
Nel frattempo ho portato ad ebollizione dell'acqua
e l'ho giunta ai carciofi coprendoli a filo.
Ho aggiustato di sale ed ho portato a cottura a fuoco basso
 con coperchio un po' aperto.
All'occorrenza si può aggiungere acqua bollente.
Sono cotti quando si riesce ad affondare una forchetta senza difficoltà.
 

 
 
A cottura quasi ultimata ho aggiunto una spolverata di prezzemolo tritato.
 

 
 Il contorno è servito!

6 commenti:

  1. Quella della farina, non la sapevo...

    RispondiElimina
  2. L'ho saputa da poco pure io, e mi sembra che funzioni.
    Che bella quella d vicino a Sardainsaor...penso di sapere chi sia l'autore...
    Grazie, Doretta!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che ti sbagli, è di wordpress...ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella comunque!...non sei capacedi barare, eh!...ihihihihih

      Elimina
  4. Risposte
    1. lo so..e non ti sarebbe mai venuto in mente di farlo.

      Elimina