lunedì 10 dicembre 2012

Lo spezzatino della mia mamma

 
Lo spezzatino della mia mamma è molto profumato: di solito lo fa con le patate,
ma è ottimo anche con il puré di patate.
La mia figlia più piccola chiede il sughetto per condire il riso bollito.
 
Ingredienti:
 
800 g di polpa di bovino da spezzatino (il mio macellaio me la prepara al momento)
un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva
una cipolla di medie dimensioni
uno spicchio di aglio
 un ciuffo di salvia
due foglie di alloro
 un rametto di timo
un cucchiaino di preparato per soffritto (cipolla,sedano e carota) essiccato
mezzo cucchiaino di prezzemolo essiccato
mezzo cucchiaio di dado di carne essiccato
un cucchiaio raso di farina
mezzo bicchiere di vino bianco
quattro patate di dimensioni medio/piccole
acqua calda q.b.

 
In una pentola larga e non troppo alta fare imbiondire nell'olio
 la cipolla  affettata non troppo finemente;
 
 
Nel frattempo preparare la carne tagliata a cubotti
Appena la cipolla imbiondisce, mettere tutta la carne nella pentola,
insieme con gli aromi, l'aglio ed il dado essiccato  e farla rosolare bene.

 
Appena è ben rosolata , bagnarla con il vino bianco,
spolverizzarla con la farina e mescolare bene.

 
Appena il vino è evaporato,
aggiungere tanta acqua bollente da coprirla a filo e
far cuocere per un paio d'ore a fuoco basso, a pentola coperta.
Se fosse necessario, aggiungere un po' di acqua, ma sempre bollente.
Aggiungere infine le patare tagliate a cubotti e portarle a cottura.
Assaggiare ed eventualmente, regolare di sale (noi non ne abbiamo aggiunto) 


 
Il giorno dopo è più buona!!!

 
Buon appetito!




10 commenti:

  1. il giorno dopo lo spezzatino è sempre moooooooooooooolto più buono!!!


    la differenza col mio? io le patate le faccio cucinare assieme alla carne..ma uso solo la paprika come spezia/aromi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, quanto tempo cuoci la carne?...non si spappolano, le patate?

      Elimina
  2. Ho già comprato la carne, vediamo se stasera o domani lo faccio.
    Kia ma come fai cucinare le patate con la carne? I tempi di cottura sono molto diversi...

    RispondiElimina
  3. Cara la Mia serafina con tutto il mio affetto auguro a te e ai tuoi cari uno splendido Natale in serenità!
    Ti abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Francesco!!!
      Un grosso bacio a te e a Livio!

      Elimina
  4. Ciao, questo spezzatino deve essere ottimo, sento quasi il profumo!
    Mi sono aggiunta al tuo blog, ciao e buon anno!
    Cri

    RispondiElimina
  5. delizioso!!!

    ho appena scoperto il tuo blog, ottimo modo per iniziare l'anno nuovo ;)
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ora vado a leggermi un po' di ricette, dalle foto sembrano tutte squisite!

    passa anche da me se ti va!

    buon 2013!

    Michela

    RispondiElimina
  6. Ciao Serafina, che piacere conoscerti ! Negli anni in cui Anna ed io abbiam lavorato insieme lei parlava sempre di te e di tutte le prelibatezze che mettevi in tavola. Son contenta di vedermele qui davanti. Mi sono unita ai tuoi lettori. Quanto all'abbattitore casalingo...beh...ora non potrei più starne senza. Se ti interessa vedere un a dimostrazione e saperne di più ti do il nominativo della rappresentante che è di Camisano

    RispondiElimina