mercoledì 12 giugno 2013

Spaghetti con i fondi di carciofo violetto


Eh, sì! penso di essere stata fortunata!
Quest'anno i fondi di carciofo violetto sono pochissimi,
 ma sabato  sono riuscita a portarmene sei  a casa.
...e pure cotti!
I carciofi li ho fatti vedere qualche post indietro, ma i fondi...
.... i fondi sono una pietanza meravigliosa.
 
E pensare che questa gita è stata una decisione presa all'ultimo minuto,
complice la bellissima giornata di sole,
e il fatto che Doretta fosse a casa da sola com Mela.
Paolo aveva pensato bene di andare a prendersi un bel...raffreddore!
Comunque è tornato giusto in tempo per ricavare
 da sei bellissimi carciofi, altrettanti fondi.
 
Qua potete vedere quanto "sembra" facile,
 e nel post, oltre a tre  ricette,
 ci sono tutte le spiegazioni riguardo il carciofo violetto e il suo fondo.
 
 
Questi tre sono cucinati alla maniera tradizionale, con aglio e prezzemolo


 
Questi invece sono bolliti e poi marinati con olio, aglio e prezzememolo.
 
Mentre io e Doretta li cucinavamo, aleggiava un magnifico profumo,
 che ci ha fatto venire in mente gli spaghetti con le vongole:
 infatti la base per preparare il sugo di vongole è lo stesso.
In quel momento ho deciso che l'indomani
 con un fondo ci avrei condito
un bel piatto di spaghetti!
 
 
La ricetta è semplicissima:
mentre gli spaghetti cuocevano,
ho tagliato un fondo a pezzetti e l'ho fatto scaldare bene in  padella .
Nella stessa padella ho poi fatto saltare spaghetti e fondi,
 infine ho impiattato! 


...deliziosi!

4 commenti:

  1. A che bello, beata te!
    Io ci avrei messo pure le vongole, secondo me ci stavano benissimo. Bisognava averle in casa però....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero mi considero fortunata!...sai che non mi era venuto in mente di aggiungerle?...è, comunque, come dici bene tu...avercele in casa!
      Grazie Mary!

      Elimina
  2. Anche delle cappe sante...
    Comunque Paolo il raffreddore lo ha preso davvero e che raffreddore!!!
    Sto pregando per non prenderlo...

    RispondiElimina
  3. ...avercele avute....ma il prossimo anno mi attrezzo!
    ...lo so bene che ha preso il raffreddore, probabilmente su quel regionale ghiacciaia....povero!

    RispondiElimina