sabato 22 giugno 2013

Savoiardi al limone

 
Era da un po' di tempo che volevo cimentarmi nella preparazione dei savoiardi.
 
Quando mio figlio, sfogliando un inserto di Piùdolci,
 mi ha detto:"Mamma, mi fai questo tiramisù al limone?",
 ho preso la palla al balzo.
 
 La ricetta prevede anche la preparazione dei savoiardi,
 e mi sono detta: ma sì, se poi non vengono,
 posso sempre farne una biscuit e
 usarla lo stesso come base per il tiramisù. 
 
 
Ingredienti:
130 g di tuorli
60 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di due limoni
 
180 g di albumi
50 g di zucchero
90 g di farina
30 g di fecola
zucchero a velo e semolato q.b per lo spolvero
 
                       
Montare a nastro i tuorli con lo zucchero e con gli aromi.
A parte montare gli albumi con lo zucchero.
Unire le due battute.
Setacciarvi sopra le due farine e
mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto,
 per non smontare il composto. 
 
 Raccogliere il composto in una sac à poche
con bocchetta liscia da 1 cm e
 depositare sulla placca,  rivestita di carta forno,
dei bastoncelli regolari lunghi circa 10 cm.
Spolverarli con zucchero a velo e zucchero semolato,
infornare e cuocere per 8' a 200°C.
 
 
Eccoli, pronti, appena usciti dal forno.
 
 
...in attesa di essere trasformati in un fresco tiramisù!

2 commenti:

  1. che buoni I tuoi savoiardi( qua si chiamano (lady fingers) e un bel po che io no li faccio
    miai fatto venire la voglia ASPETTOil tiramisu` ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie, Silvana!...anche se con parecchio ritardo, ho postato la ricetta del tiramisù!

    RispondiElimina