martedì 12 giugno 2012

Bocconcini di mais con pomodori


...mica pomodori freschi, eh, pomodori secchi, in vasetto, ma a me piacciono molto, per cui, quando, sfogliando un  Sale e pepe dello scorso anno, li ho visti, mi sono detta: perchè no?
Lì erano pubblicati con lievito di birra, che io ho convertito con lievito madre....eh, sì, perchè altrimenti, perchè ce l'ho?
...non ditemi niente, lo so che manco da un tot, lo so che sono un po' pigra, un po' occupata, anzi, straoccupata, un po' preoccupata da altro...

...ora vi dico come li ho fatti.

Ingredienti:

farina di mais tipo fioretto, 250 g
farina 0, 220 g
lievito madre, 120 g
acqua, 240 ml
olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai
pomodori secchi sott'olio
cime di origano fresco, 12
malto d'orzo, o miele, 1 cucchiaino
sale, 10 g

  Ho mescolato le due farine, poi, nella ciotola dell'impastatrice ho sciolto il lievito madre con l'acqua, ho poi unito le farine, e aggiunto un cucchiaio di olio e il sale.
Ho impastato per circa 10 minuti a velocità bassa,
 poi ho trasferito il panetto in una ciotola leggermente oliata.


 Ho lasciato lievitare per circa quattro ore, poi ho diviso l'impasto in 12 pezzetti,


 li ho spianati in sfoglie ovali, ho messo sopra 1/2 pomodoro secco sott'olio scolato e qualche foglietta di origano (la ricetta originale diceva di timo, ma io non ce l'ho, mi è morto...) 
e ho arrotolato.

 Li ho trasferiti sulla teglia da forno rivestita di carta forno e li ho lasciati lievitare per circa due ore, poi li ho infornati a 200°C per circa 20 minuti, spennellati con il cucchiaio di olio di oliva rimasto emulsionato a un cucchiaio di acqua e rimessi in forno per altri 10 minuti.


Eccoli usciti dal forno!


Sono molto contenta del risultato ottenuto, perchè la quantità di mais era davvero tanta, in rapporto alla farina di tipo 0 non manitoba, per cui non molto forte: nonostante ciò ho ottenuto una belle alveolatura.


...e sono pure contenta delle foto, mi piacciono!!!

6 commenti:

  1. Che spettacolo di panini!!!
    ..è vero che ti sei fatta un po' desiderare , ma
    che bella ricetta hai messo!!
    Anche a me piacciono pure le foto ^_^ !

    RispondiElimina
  2. Posso confermare che questi panini sono la fine del mondo!!
    Serafina grazie ancora per ieri!! ti ho dedicato una ricetta!!
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Francesco!!!...a dire la verità, quelli che hai mangiato ieri sono stati fatti con un impasto diverso...indovina di chi?
      ...se lzi lo sguardo, indovini subito....ihihihi
      Vado immediatamente a vedere il tuo blog....se è quello che penso, erano...SUPERLATIVI!!!

      Elimina
  3. Hai fatto dei panini spettacolari!!
    Se più tardi passi sul mio blog ho una sorpresa per te!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!
      Sono passata, ti ringrazio per il pensiero molto gradito.
      Non vorrei sembrare snob, se non proseguo, ma ho veramente poco tempo, e, come vedi sto trascurando pure il blog.un abbraacio

      Elimina