venerdì 30 marzo 2012

Torta di mandorle di Manuela


Questo dolce lo ha portato una mia collega per il suo compleanno: ne ho mangiato due fette!!!
Potevo non chiederle la ricetta?


Ingredienti:

per la base

1 confezione di pasta brisée rotonda
una ventina di savoiardi

per la bagna

la ricetta originale prevede:
100 ml di acqua
 50 g di zucchero
 due fialette di aroma mandorla
 io ho usato:
 80 ml di acqua
 50 g di zucchero 
20 ml di liquore di mandorla amara
 ho omesso gli aromi 

 per la crema

2 uova
200 g di mandorle pelate
100 g di zucchero


 Ho usato una teglia di 28 cm di diametro.
 Ho steso la pasta brisée nella teglia, frapponendo la carta con cui era confezionata.
 Ho poi rivestito il fondo con uno strato di savoiardi, che ho inumito con una bagna ottenuta facendo bollire lo zucchero nell'acqua: ho fatto poi raffreddare lo sciroppo e aggiunto il liquore.


In una terrina ho sgusciato le uova , ho aggiunto lo zucchero ed ho montato leggermente il composto.


 Ho tritato le mandorle nel robot e le ho aggiunte al composto di zucchero e uova, mescolando accuratamente.
 Ho poi versato questo composto sul letto di savoiardi.


Ho rifilato i bordi e con la brisée rimasta ho cercato di fare qualche decoro sulla superficie del dolce.
Infornato per 50 minuti a 180°C, controllando che la superficie non si colorisca troppo,
in tal caso coprire con alluminio e abbassare la temperatura a 160.




Sformare da freddoo.


Grazie, Manu!!!

10 commenti:

  1. Deve essere una meraviglia..bella ricetta!

    RispondiElimina
  2. Buonaaa questa !! Quanto mi piace quello che racconta la tua cucina..^_^

    RispondiElimina
  3. Sono sicura che questa torta mi piacerebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, la prossima volta la porto!
      Grazie, Doretta!

      Elimina
  4. Questa torta deve essere di una bontà!!
    Te la copio subito, adoro le mandorle!!
    Un saluto e Buona Pasqua Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Carmen!
      è molto piaciuta anche a noi!
      Buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  5. GOLOSISSIMA! Eh no, non potevi non chiedere la ricetta! ;-)

    RispondiElimina